Cos’è WooCommerce e perché può servirti
Ti voglio raccontare cos’è WooCommerce spiegandoti anche quando è una soluzione adatta e quando, al contrario, è meglio affidarsi ad altro. Questo non è un articolo tecnico, ma se hai difficoltà e ti stai approcciando al mondo WordPress non posso fare a meno di consigliarti questi articoli:
Cos’è WooCommerce e perché può servirti
WooCommerce è una piattaforma eCommerce gratuita che si integra perfettamente all’interno del tuo sito WordPress e che permette a noi programmatori di modificare il codice, utilizzare i vari hook ed estenderla come preferiamo.
WooCommerce, disponibile a questo indirizzo, viene utilizzata sia da colossi quali:
- PayPal
- …
Ma anche da siti web comuni come:
- Luvd
- Tokki
- Botanik
- …
Non ti faccio liste più lunghe, il 28% del mercato eCommerce nel mondo è ormai gestito da WooCommerce.
WooCommerce può servirti per diversi motivi, se hai capito cos’è WooCommerce hai sicuramente capito che ti serve per avere un eCommerce.
Ma entrando più in generale ti direi che WooCommerce:
- E’ utile per clienti con budget basso
- E’ utile quando si necessita di una soluzione già pronta che già è anche troppo ampia per la richiesta del cliente
- E’ utile quando si ha la necessità di integrare un eCommerce in un sito web già esistente su WordPress
- E’ utili anche per soluzioni ampie (gran numero di prodotti!) e clienti con alto budget
Quando non ti serve?
Se il cliente è un’azienda che crede nel valore dell’informatica, che ha intenzioni di diventare un colosso, che vuole essere un punto di riferimento e sente la necessita di dover chiedere al programmatore una qualsiasi cosa gli venga in mente.. Allora WooCommerce diventa meno adatto. Per grandi budget e grandi gestioni possiamo iniziare a parlare di PrestaShop e Magento, che hanno una gestione anche un po’ più complicata ed allo stesso tempo offrono prestazioni di alto livello.
Infine, almeno per quanto mi riguarda, quando si ha a che fare con clienti che puntano a lanciare una moda, un cambio di pensiero, di modalità di acquisto, allora mi affido alla programmazione con ReactJS e Java lavorando su PaaS Heroku e quindi Amazon Cloud (la scalabilità non è una cosa a caso!).
Ma quindi mi serve o no?
Spero che hai capito cos’è WooCommerce. Quindi se hai ancora dubbi cerco di fartela breve.
WooCommerce ti serve nel 90% dei casi quando sei un web designer o uno sviluppatore di siti web perché la maggior parte dei clienti non deve creare Amazon.
A volte il tuo cliente vuole vendere del cibo con consegna a domicilio ed ha una scelta di 40 piatti al massimo. Altre volte il sito di giardinaggio vuole vendere i suoi 3 servizi. Altre ancora hai clienti che vogliono vendere all’ingrosso prodotti da cancelleria e cartoleria per un totale di anche 1000 articoli, ma il loro sito web si rivolge a chi ha un’attività di un certo tipo e non necessita di sovrastrutture particolari.
Dove mi può aiutare WooCommerce?
Dopo aver visto cos’è WooCommerce e perché può servirti ti voglio parlare di cosa ci puoi fare.
Per impostazione predefinita WooCommerce ti offre la possibilità di:
- Vendere articoli sia fisici che digitali
- Impostare un codice per ogni articolo
- Gestire la giacenza in magazzino
- Gestire il prezzo dell’articolo
- Creare coupon di ogni tipo (spedizione, percentuale sul prezzo, ecc.)
- Mettere in offerta i prodotti
- Invio delle mail a te ed al cliente per ogni ordine
- Invio della fattura o ricevuta
- Impostazione di spedizione nei paesi che preferisci
- Offrire la spedizione gratuita sopra una certa spesa
- Creare una galleria di immagini per ogni prodotto
- Suddividere i prodotti in più categorie e sotto-categorie
- Abilitare le recensioni ai prodotti
- Pagamenti con PayPal, carte di credito, bonifico e assegno
- Gestione account utente
- Registrazione e login utente
- … e tanto altro
In più il team di WooCommerce, ed altre persone, hanno sviluppato tanti plugin ed estensioni:
- Plugin per richiedere partita iva o codice fiscali obbligatori al cliente
- Plugin WooCommerce Multilingual
- Plugin e Temi su TemplateMonster
- Plugin e Temi su ThemeForest
E’ possibile infatti utilizzare WooCommerce anche per gestire:
- Le prenotazioni di un Hotel
- Le prenotazioni generiche di un qualsiasi prodotto prenotabile
- Clienti speciali con offerte riservate di ogni tipo
- … e tanto altro
Il punto di forza
Il punto di forza è che WooCommerce oltre ad essere veramente ben costruito è anche molto utilizzato. Di conseguenza trovi documentazione online per ogni plugin o per l’utilizzo, così come anche per eventuali modifiche a livello di codice.
Trovi temi e plugin ufficiali, ma anche sviluppati da altri programmatori ed agenzie. Ci sono recensioni su recensioni e nella realtà dei fatti ci sono stati più di 35 milioni di downloads di WooCommerce ed occupa il 28% del mercato (dati presi da WooCommerce).
Conclusioni
Se vuoi realizzare un eCommerce con un sistema gratuito (che ha comunque anche plugin e temi a pagamento eventualmente) e vuoi aver la possibilità di modificare il codice e creare un tema WordPress come preferisci, allora ti consiglio di provare WooCommerce.
Un’ottima idea è quella di imparare a creare un child theme e partire dal tema gratuito StoreFront messo a disposizione dal team di WooCommerce.
Vuoi approfondire WordPress? Inizia da quì.
Ti interessa la User Experience? Ti consiglio questo articolo.
Iscriviti alla newsletter e non ti perderai i nuovi articoli. Mando da 1 a 4 mail al mese ricapitolando dove siamo arrivati con ogni guida. Con la newsletter hai anche accesso a libri ed ebook gratuiti, così come a coupon Udemy .
Per dubbi o domande scrivimi nei commenti